Specola M. Hack - pubblico e scuole


Gruppi e scuole

La Specola M. Hack si trova presso la stazione osservativa di Basovizza dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste (Località Basovizza 302, 34149 Basovizza - TS)

I gruppi (associazioni, centri estivi, ecc) e le scuole possono richiedere una visita alla Specola M. Hack scrivendo a prenotazioni.oats@inaf.it e proponendo una data. La data verrà confermata o discussa con il responsabile delle visite in base alla disponibilità delle guide.

  • A causa dei contenuti tecnici e scientifici dell'osservazione astronomica, l'attività è rivolta alle classi delle scuole primaria e secondaria, non dell'infanzia.
  • L'attività per gruppi e scuole presso la Specola M. Hack ha una durata di un'ora e mezza e prevede la visita guidata al percorso storico divulgativo multimediale e, successivamente, osservazioni al telescopio. La mattina viene osservato il Sole e la sera vengono osservati gli oggetti del cielo notturno (stelle, pianeti, nebulose, ecc).
  • Per ciascuna visita viene richiesto ai gruppi e alle scuole un contributo di 120 euro (esenti IVA in quanto attività culturali).
  • La Specola Margherita Hack può ospitare al massimo 25 persone. Per gruppi e scuole più numerosi di 25 persone, fino a un massimo di 50 persone, saranno svolte due sessioni parallele di durata complessiva di circa un ora e mezza e costo complessivo 240 euro.
  • Le visite alla Specola Margherita Hack si svolgono anche con il cielo coperto.
  • Il pagamento può avvenire in contanti in sede oppure con bonifico bancario posticipato (le informazioni su come effettuarlo (IBAN, ecc.) verranno fornite ad attività conclusa). Verrà rilasciata regolare ricevuta o, su richiesta, fattura elettronica.