Attività INAF-OATs per il pubblico e le scuole


Info e Prenotazioni

Scarica pdf

Le attività per le scuole e il pubblico proposte dall’Osservatorio Astronomico di Trieste sono gestite e organizzate in collaborazione con la SOFOS – Associazione per la divulgazione delle scienze (scarica il regolamento).

 

Gruppi e scuole

Le attività Esploracosmo, Le Stelle Vanno A Scuola (SVAS) e le visite alla Specola Margherita Hack per gruppi e scuole si svolgono due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, in due sessioni di circa 90 minuti: una la mattina alle 11:00 e una la sera a seconda dell'ora del tramonto.

  • Ciascun gruppo o scuola può prenotare una sola sessione, specificando quale attività desidera: Esploracosmo o visita alla Specola Margherita Hack presso la Stazione Osservativa di Basovizza dell'OATs, oppure SVAS in remoto da scuola.
  • Per ciascuna sessione viene richiesto ai gruppi e alle scuole un contributo di 120 euro (+ IVA nei casi previsti).
  • Esploracosmo e la Specola Margherita Hack possono ospitare al massimo 25 persone. Per gruppi e scuole più numerosi di 25 persone, fino a un massimo di 50 persone, saranno svolte due sessioni parallele di durata complessiva di circa 2 ore e costo complessivo 240 euro (+ IVA nei casi previsti).
  • Le visite alla Specola Margherita Hack e il laboratorio Esploracosmo si svolgono anche con il cielo coperto.
  • Il pagamento può avvenire in sede oppure con bonifico bancario posticipato (le informazioni su come effettuarlo (IBAN, ecc.) verranno fornite ad attività conclusa).
  • Le osservazioni SVAS, sia diurne che notturne, richiedono che il cielo sia sereno: in caso di condizioni meteo non favorevoli la sessione verrà annullata. La scuola, se lo desidera, potrà prenotare la successiva sessione libera.
  • Per le sessioni SVAS in remoto non c'è limite al numero di partecipanti.

 

Singole persone

Le visite alla Specola Margherita Hack per singoli si svolgono il mercoledì sera o il venerdì sera.

  • Ciascuna persona può prenotare al massimo 5 ingressi.
  • Il costo di un biglietto singolo per le visite alla Specola Margherita Hack è di 6 euro (3 euro per bambini fino ai 12 anni).
  • Le visite alla Specola Margherita Hack si svolgono anche con il cielo coperto.

 

Come prenotare

Per prenotare la vostra visita o attività seguite i seguenti 3 punti:

  1. consultare il calendario e verificare le sessioni disponibili (sessioni libere per gruppi o scuole: colore verde; visite alla Specola Margherita Hack per persone singole: colore azzurro; sessioni già prenotate: colore rosso); 
  2. cliccare sulla sessione desiderata, verificare i dettagli (data e ora) e prenotare cliccando su "prenota";
  3. attendere il messaggio di conferma da parte dell'OATs.

 

Tali attività, per essere apprezzate, presuppongono conoscenze generali apprese alla scuola secondaria di primo grado.

 

Dopo aver partecipato alle nostre attività vogliate gentilmente compilare il seguente modulo di valutazione (clicca qui).
I vostri commenti per noi sono molto importanti per la prosecuzione e il miglioramento della nostra attività. Grazie

 

Per informazioni sulle prenotazioni e sulle attività in programma contattare la segreteria dell'OATs (mail: infoats@oats.inaf.it, tel.: 040.3199241).