Attività INAF-OATs per il pubblico e le scuole


Programma post gare

 

L'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste organizza un'iniziativa speciale per i residenti nelle regioni del Triveneto di categoria senior che si sono distinti per aver raggiunto buoni risultati nelle gare.

 

Di volta in volta, alcuni di essi vengono invitati a prendere parte attiva in una missione osservativa di due o tre notti, preparata, chiesta e guidata da due astronomi, che si svolge presso un grande telescopio italiano.

 

Finora sono state effettuate quattro missioni di tale tipo, con un totale di 17 studenti, al telescopio Cassini di Loiano (BO).

 

La ricerca consiste in esplorazioni di nebulose oscure sul piano galattico sulla base di una procedura statistica che utilizza dati della fotometria BVR. La procedura è stata accuratamente studiata e semplificata allo scopo di consentire agli studenti della IV-V superiore di portare di volta in volta a termine una ricerca che non abbia un risultato predeterminato, che richieda un breve impegno di tempo e studio, che dia loro occasione di proseguire sulla strada della scienza.

 

Una completa descrizione del metodo e dei risultati raggiunti nella prima missione è consultabile qui.

   

Prima missione: Loiano, 1 - 4 dicembre 2011

Partecipanti: Conrad Böhm (INAF-OATs), Giulia Iafrate (INAF-OATs), Luigi Mattiello, Matteo Serman, Giampaolo Vianello, Federico Zadra.


Seconda missione: Loiano, 26 - 30 giugno 2012

Partecipanti: Conrad Böhm (INAF-OATs), Giulia Iafrate (INAF-OATs), Lorenzo Conselvan, Pietro Da Rù, Giorgio Nicoletti, Stefano Rigonat, Enrico Trento.


Terza missione: Loiano, 26 - 28 novembre 2012

Partecipanti: Conrad Böhm (INAF-OATs), Giulia Iafrate (INAF-OATs), Silvia Andreotta, Piero Novel, Giulia Sacchiero.


Quarta missione: Loiano, 12 - 16 dicembre 2013

Partecipanti: Conrad Böhm (INAF-OATs), Giulia Iafrate (INAF-OATs), Marco Agnolon, Andrea Battiston, Lorenzo Gerolin, Francesca Lorenzutti, Roberta Roberto.