Attività INAF-OATs per il pubblico e le scuole


Per prepararsi

 

Per partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia, anche in previsione di una eventuale partecipazione alle Olimpiadi Nazionali e Internazionali, è consigliabile prepararsi studiando un po' di astronomia di base e facendo pratica nell'osservazione del cielo.

Si può far riferimento al proprio docente di scienze, di fisica o di matematica, per avere qualche indicazione su cosa studiare e sui testi da consultare. La parte di astronomia e geografia astronomica presente nei testi di scienze delle scuole secondarie di secondo grado è adeguata alla preparazione richiesta nelle fasi di preselezione e interregionale. Vi consigliamo inoltre di contattare l’Osservatorio Astronomico, il Planetario o il Museo scientifico più vicino, dove troverete sicuramente materiale didattico, cartaceo o digitale, adatto all’approfondimento dei temi proposti.

Prepararsi per la gara di preselezione:
Per prepararsi alla gara di preselezione delle Olimpiadi è disponibile un dossier sul tema proposto nel bando.

Prepararsi per la gara interregionale e nazionale:
Sarà utile svolgere gli esercizi corretti degli anni precedenti e dare un'occhiata al syllabus e agli esercizi ragionati.
Consigliamo anche di installare il software Stellarium (reperibile gratuitamente in rete) per familiarizzare con la volta celeste, imparare a riconoscere stelle e costellazioni, capire i moti della terra e degli altri corpi del Sistema Solare e molto altro.

Altre risorse utili:
EuroVO for education è un progetto sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio Virtuale Europeo (EuroVO) che ha come obiettivo la diffusione dei dati e del software EuroVO verso il pubblico, principalmente studenti, insegnanti e appassionati di astronomia. Sul sito  http://vo-for-education.oats.inaf.it sono disponibili numerosi moduli didattici adatti alla preparazione per le olimpiadi di astronomia. 

E ancora:
Atlante del cielo Aladin
Cataloghi astronomici Simbad

Per l'osservazione del cielo a occhio nudo o con un binocolo può essere utile un astrolabio (si trova in libreria e a volte in alcune edicole molto ben fornite).