Attività INAF-OATs per il pubblico e le scuole


Esploracosmo

Scarica pdf

Esploracosmo è il laboratorio informatico interattivo in funzione presso la Stazione Osservativa di Basovizza.

 

Esploracosmo può ospitare 25 studenti e dispone di una rete didattica TeachNet cui sono collegati i PC con software appositamente sviluppati per le scuole. Completano le attrezzature di Esploracosmo sistemi di proiezione e monitor televisivi. Grazie all'accesso ai dati, provenienti sia dagli archivi dell'OATs che da quelli dei maggiori telescopi professionali, e alla possibilità di effettuare osservazioni remote da telescopi didattici disponibili nel mondo, Esploracosmo permette l'esplorazione del Sistema Solare, di stelle, nebulose e galassie, nonché la sperimentazione delle leggi della gravitazione, uno dei cardini della struttura e dell'evoluzione dell'Universo.

 

Esploracosmo consente di eseguire presso la Stazione Osservativa di Basovizza le osservazioni con i telescopi del progetto "Le Stelle Vanno a Scuola - SVAS" e le attività dell'"Osservatorio Virtuale for education" (vedi sotto). L'attività proposta a Esploracosmo è condotta da un astronomo e si svolge in sessioni di circa 90 minuti.

 

A coloro che desiderassero abbinare il tema dell’astronomia con una visita alla sede di un istituto di ricerca Esploracosmo offre l’emozione della ricerca scientifica a contatto con la strumentazione e, grazie all’integrazione tra osservazioni reali e virtuali, garantisce lo svolgimento di attività didattiche anche in caso di cielo coperto.

 

 

 

EuroVO for education è pensato per i docenti interessati a svolgere attività e ricerche astronomiche con i propri studenti. EuroVO for education propone infatti esempi, moduli didattici e un'interfaccia professionale appositamente semplificata, progettati per gli insegnanti come ausilio a una presentazione molto efficace dell'astronomia in ambito scolastico.

 

EuroVO for education fa parte del progetto Osservatorio Virtuale Europeo, il cui obiettivo è rendere facilmente accessibili agli astronomi i molti dati archiviati presso gli osservatori astronomici professionali. EuroVO for education estende al pubblico, e in particolare a studenti e insegnanti, i benefici di cui si avvantaggiano i professionisti con la realizzazione dell’Osservatorio Virtuale (VO - Virtual Observatory).

 

EuroVO for education propone un programma di visualizzazione del cielo (Stellarium) e uno di accesso ai dati VO (Aladin). Entrambi i programmi derivano da una versione professionale e sono stati modificati per essere utilizzati facilmente da tutti. Sono disponibili anche esempi d’uso dei programmi e moduli didattici centrati ciascuno su un problema astrofisico. Questi esempi, che includono guide passo-passo all’uso dei programmi, sono stati sviluppati in collaborazione con insegnanti e studenti.

 

I programmi, gli esempi di utilizzo e la documentazione sono scaricabili gratuitamente dal sito di EuroVO for education:

 

http://vo-for-education.oats.inaf.it

 

Le attività EuroVO for education possono essere svolte in classe o a casa dopo aver scaricato i programmi e la documentazione. Gli esempi di utilizzo sono rivolti principalmente alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ciascun modulo richiede circa 90 minuti di lavoro. In caso di problemi il personale dell'OATs è disponibile a fornire supporto ai docenti che desiderano provare l'attività.